COSTRUIRE UN SITO WEB: COME INIZIARE

"I'll Keep Holding on"

COSTRUIRE UN SITO WEB: COME INIZIARE

web hosting

Parliamoci chiaro! Anzitutto nell’ambiziosa idea di costruire un sito web ci dobbiamo porre la domanda, perché? Qual é il nostro obiettivo? Di quale contenuto si avvalgono i nostri articoli? A chi è rivolto? Già questi quesiti probabilmente ci farebbero desistere dall’iniziativa o comunque alimenterebbero dubbi e insicurezze. Questa doverosa premessa trae spunto dalla smodata tendenza compulsiva ad intraprendere iniziative che poi ben presto finiscono nel dimenticatoio con la stessa facilità.

Inoltre se l’idea di un sito web è di gestirlo come un canale social, siamo fuori strada completamente! Semmai si avvale dei canali per la divulgazione. Già nei social si leggono troppo spesso fake news e, tra l’altro, sempre più italiani attingono a loro come fonte di informazione. Il che è tutto dire! Tuttavia anche il web ormai è “ricco” di false informazioni e nozioni!

Ma se siamo armati di entusiasmo, passione e volontà costruire un sito web potrebbe essere anche coinvolgente. Porsi degli interrogativi, inoltre, rappresenta una buona base di partenza. La curiosità è una risposta agli interrogativi! Ma rappresenta anche un punto di domanda. Da dove si inizia?

Cos’è il CMS

[torna all’indice]

Il software o la piattaforma indispensabile è anzitutto il CMS (Content Management System). E’ un programma installato su un server che consente di creare e gestire un sito web dal template ai contenuti, dall’aspetto ai plugin, dai moduli di contatto ai media ecc.. Tra l’altro, cosa non trascurabile, non è indispensabile conoscere una sola riga del linguaggio HTML ne di alimentare un DATABASE! In sostanza dobbiamo alimentarlo noi di contenuti in relazione anche al nostro blog che vogliamo creare.

Costruire un Sito Web

Esistono numerosi CMS in base anche alla finalità del sito. Sicuramente il più usato e conosciuto, senza ombra di dubbio, è WORDPRESS. Di questo e degli altri CMS e la gestione del pannello di controllo, ne parleremo dettagliatamente nei prossimi articoli. Per ora la nostra è una panoramica dei CMS più diffusi. Continuando JOOMLA, DRUPAL, OPENCMS, TYPO3, MAGENTO. Questi sono alcuni dei più utilizzati sul web.

Cos’è il Web Hosting

[torna all’indice]

Ulteriore e indispensabile importanza ha l’allocazione del CMS sul server. Intendo il database che deve ospitare il software di gestione del nostro sito. Su quale server? Intanto diradiamo una volta per tutte alcune dubbi. I CMS sono open source gratuitamente sul web. Diverso è il discorso sul database. Infatti nonostante ci siano a disposizione degli web hosting gratuiti, il consiglio è di acquistarlo.

La panoramica sui servizi (Web Host))che mettono a disposizione le piattaforme web hosting e i piani di scelta sono diversi e richiedono un approfondimento specifico. Lo vedremo nei prossimi articoli. Intanto poniamo l’accento, per così dire, sulla necessità di avvalerci di un servizio con un piano non gratuito. Diversamente correremmo gravi rischi in termini di perdita dati, aggiornamento e sicurezza.

Quale Web Hosting scegliere?

[torna all’indice]

In considerazione di quanto detto, e non per ultimo, il costo per l’acquisto del dominio rappresenta un ulteriore variante. Intanto in base all’architettura, Linux vs Windows, ed a opportune caratteristiche/esigenze. Ad esempio velocità, performance e affidabilità, numero di caselle di posta con dominio proprio, all’aggiornamento del linguaggio di programmazione autogestito, alla dimensione del disco e al traffico.. La panoramica (esaustiva?) finisce quì, continuate a seguirmi nel prossimo articolo.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *