ATTIVAZIONE DEL WEB HOSTING LINUX
Nell’articolo precedente (Fig.1) è stata trattata ampiamente la soluzione hosting lato server da adottare al fine di creare un sito web con i CMS più diffusi e sviluppati. La scelta è ricaduta su una soluzione Web Hosting Linux. Si tratta ora di scegliere a quale provider affidarsi e allo stesso tempo quale piano acquistare. Anche in questo caso sono state descritte le caratteristiche hosting server che differenziano i vari piani. Ad ogni modo acquistando un piano Basic o Easy Linux da un provider (ad esempio aruba), riceveremo informazioni (email) tecnico/contrattuali per addentrarci nel prompt di login dell’hosting, Database e CMS:
Registrazione nome a dominio
[torna all’indice]La registrazione del nome a dominio (ad esempio tommasocaligiuri.it) in altre parole, è la conferma dell’associazione del registrante al dominio scelto. E’ compreso di tutte le indicazioni fornite all’atto dell’acquisto del piano hosting e delle dichiarazioni regolamentate rese .
Conferma Attivazione Piano Hosting Linux
[torna all’indice]In altre parole conferma che il servizio hosting Linux è attivo sul dominio. Oltre a questo anche i dati di accesso per il prompt login del provider (ad esempio http://admin.aruba.it), per gestire tutti i sevizi associati al dominio con il pannello di controllo. Segnatamente: il dominio, nome utente (numbers@aruba.it) e password (alfanumerica).
Installazione Certificato SSL DV
[torna all’indice]Certificazione di conferma, in tal modo, che il certificato SSL è stato generato e installato sul sito con dominio tommasocaligiuri.it. Questo, in particolare, ci garantisce un accesso sicuro sul nostro sito con un protocollo di comunicazione di reindirizzamento del traffico HTTP verso HTTPS.
Attivazione Database MySql
[torna all’indice]L’attivazione del servizio MySql difatti è lo steep conclusivo. In particolare l’accesso è consentito attraverso alcuni parametri identificativi (forniti dal provider) dell’allocazione . L’host o indirizzo IP, username: Sqlnumbers e password (alfanumerica). Inoltre se il piano acquistato è superiore al basic, avremo più database a disposizione. Il nome del DB creato avrà questa struttura: Sqlnumbers_1, Sqlnumbers_2..e così via. Quest’ultime informazioni sono ugualmente importanti anche in ottica di WordPress, in quanto nella configurazione deve essere specificato il nome del database.
Backup e Codice di Autorizzazione
[torna all’indice]Infine l’attivazione del backup per il database Sqlnumbers (il nostro). Si potrà gestirne le funzionalità e le opzioni attraverso l’accesso nel prompt di login con le credenziali assegnate all’attivazione del MySql.
Il codice di autorizzazione del dominio ci viene fornito nel caso in cui dovessimo effettuare delle modifiche dei dati dell’intestatario oppure per il trasferimento del dominio presso un altro provider.
Conclusioni
[torna all’indice]I passaggi elencati sono fondamentali, anche per la veridicità del contratto offerto e sottoscritto, per poter finalmente accedere nell’hosting e installare il CMS WordPress. Del prompt di login (ad esempio http://admin.aruba.it) e delle sue funzioni ne parleremo nell’articolo successivo.
Classe 1964. Laureato in Ingegneria Informatica e Biomedica