Aggiornare il PHP del Web Hosting Linux
Nella gestione del CMS WordPress del nostro sito web, così da arricchirlo di contenuti e articoli di proprio interesse, è indispensabile tenere conto complessivamente delle sue prestazioni, criticità e sicurezza. In particolare dal pannello di controllo di WordPress, nella sezione strumenti, troviamo la voce “Salute del sito (Site Health)”. Qui vengono mostrate informazioni, criticità e suggerimenti per migliorarne lo stato di salute, riguardo la configurazione e elementi che richiedono attenzione. Come, ad esempio, aggiornare il PHP del web hosting Linux.
Cos è il PHP
[torna all’indice]PHP è un linguaggio di programmazione, lato server, che viene utilizzato per applicazioni web come siti web, forum, social network. E’ un linguaggio interpretato (Server-Side) dal web-server che restituisce istruzioni Html al browser. E’ il linguaggio di gran lunga più utilizzato. Infatti può essere incorporato lato client con linguaggi quali HTML, CSS e JavaScript (che invece sono interpretati dal browser). Perfetto per creare pagine web dinamiche. Viene solitamente utilizzato in combinazione con il database MySQL su server web Linux/UNIX.
Perchè aggiornare il PHP
[torna all’indice]Un elemento che concorre a rendere più veloce un sito web, è l’ottimizzazione del linguaggio di scripting in uso. I motivi principali, dunque, sono sicurezza e velocità. Analogamente all’aggiornamento di wordpress, temi, plugin.. allo stesso modo anche la versione di PHP, ed è indispensabile “scalare” ad una versione superiore. I parametri, ulteriormente, di riferimento in ottica SEO e indicizzazione, puntano dritto all’aggiornamento di PHP. Contribuisce, in aggiunta, ad un migliore posizionamento del sito web, da parte del motore di ricerca. I requisiti di performance e valutazione sono: velocità di navigazione e tempi rapidi di caricamento delle pagine.
Come aggiornare il PHP
[torna all’indice]Per aggiornare il PHP, dobbiamo accedere con il proprio account nell’interfaccia del servizio Hosting che abbiamo acquistato. In Fig.1, per illustrare, è rappresentato il dominio dell’Host di Aruba, con il piano acquistato (Hosting Easy Linux). Indipendentemente dal servizio, invito a rendere disattivato il rinnovo automatico, anche per avere la facoltà di recedere o trasferire il database. Dal Pannello di Controllo accediamo, in sequenza, nella sottosezione Strumenti e impostazioni di Hosting Linux. Sempre da Fig.1, possiamo procedere alla scelta della versione PHP adeguata, cliccando su seleziona.
Quale versione di PHP selezionare
[torna all’indice]Prima di tutto è importante sottolineare che coloro che hanno un dominio con IP datato, non potranno selezionare versioni superiori alla 7.1. In questo caso è indispensabile rivolgersi al servizio di assistenza per lo spostamento del server. Lo script PHP è in continua evoluzione e dalla versione 7.1 in poi, al momento siamo al PHP 8.1, le funzionalità sono cospicue e performanti (lato sviluppatori). Tuttavia se wordpress ci invita a selezionare una versione superiore, ad esempio siamo nella 7.3 (Fig.2), non è detto che saltare alla versione 8.1 non ci crei incompatibilità.
Considerazioni finali
[torna all’indice]Il benchmarck effettuato sulle versioni utilizzate in diverse piattaforme, premia decisamente l’8.1 in termini di aumento di richieste al secondo. Se si pianifica di aggiornare PHP a 8.1 è comunque auspicabile che anche i temi, plugin ecc…utilizzati siano stati aggiornati dagli sviluppatori. Un ambiente di staging (prova) sarebbe ideale per testare il sito. Recentemente ho aggiornato la versione dal 7.4 al 8.1, e devo dire che la velocità è niente male. Tuttavia anche in caso di incompatibilità nullo è perduto, in quanto è sempre possibile ritornare alla versione 7.4, che in questo momento è quella più in uso.
Classe 1964. Laureato in Ingegneria Informatica e Biomedica