COME FUNZIONA LA KONA IBRIDA
Come è stato detto in precedenza, nell’ultimo articolo, ritengo di essere soddisfatto della Kona Ibrida. Nella scelta della motorizzazione ideale, per chi come me percorre soprattutto tratti collinari, non poteva essere che la scelta migliore.
Rendimento della Kona Ibrida
[torna all’indice]A 7 mesi dall’acquisto e dopo 16.000 km, la Kona Ibrida ha un rendimento di percorrenza ormai consolidato. I 23,1-23,3 Km/L con una media Hyundai che si attesta sui 4,3 L/100 Km, rappresentano per inciso un ottimo rendimento e per dirla in breve ha svanito tutte le mie incertezze iniziali nell’acquisto.
Il comportamento della vettura nei vari saliscendi statali e provinciali è sbalorditivo. Arrivo a percorrere 14 km con un consumo di carburante che si attesta anche a 0.5 L/100 Km in alcuni percorsi, ad esempio in discesa e falsopiano. Per dirla in breve significa che 14 Km sono stati percorsi con un costo di 7 centesimi di euro!
Ricarica della Batteria
[torna all’indice]In pratica l’andatura, in questa fase, è assolutamente inerziale ma priva di accelerazioni. Naturalmente la batteria tende alla massima carica ed è importante sottolineare, che non si carica senza effettuare piccole frenate che interrompono l’andatura! Successivamente, al termine della discesa, l’accelerazione deve essere morbida e progressiva, al contrario l’accensione del motore termico vanificherebbe il contributo di quello ibrido.
Spegnimento del motore termico
[torna all’indice]Ulteriormente è meglio chiarire e sfatare il luogo comune del limite di velocità oltre cui avverrebbe l’accensione del motore termico. In un tratto pianeggiante, con batteria al 50%, l’andatura è garantita dal motore termico e elettrico, anche a 50Km/h. Se invece la carica della batteria è superiore al 50 % avremmo un contributo termico a singhiozzo, cioè con accensioni e spegnimenti ripetuti, con il contributo comunque di quello ibrido.
In sintesi significa che la carica della batteria è fondamentale. Perciò con carica full e con andatura anche di 90/100 Km/h, dopo ad esempio un falsopiano in discesa, noteremo che il lavoro è solo elettrico, anche con andature superiori. Solo ad esaurimento del 50 % di carica della batteria entrerebbe in funzione il motore termico!
Ovviamente, e lo ribadisco, la Kona Ibrida deve essere guidata in modalità eco, con accelerazioni misurate descritte in precedenza, perché altrimenti guide dinamiche e sportive vanificherebbero il concetto di vettura ibrida.
Classe 1964. Laureato in Ingegneria Informatica e Biomedica