Kona Ibrida: Cambio Automatico DCT

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Kona Ibrida: Cambio Automatico DCT

Esistono diverse quattro tipologie di cambio automatico: Cambio automatico con convertitore di coppiaCambio automatico a doppia frizioneil cambio automatico CVT e il cambio automatico robotizzato. La Kona Ibrida è allestita di serie con il “DCT ” (o più comunemente chiamato cambio a doppia frizione).

Il DCT (Dual Clucth Transmission) è il più evoluto in commercio. Grazie alle due trasmissioni indipendenti, garantisce il mantenimento della coppia, senza cadute di giri del motore. Le 2 trasmissioni ( per le marce pari e dispari) godono entrambi di una frizione separata. In sostanza il DCT coniuga il comfort di un cambio automatico all’efficienza di un manuale. Diversamente, a mio parere, dei cambi CVT a variazione continua effetto “scooter”, che godono di un eccessiva lentezza.

In aggiunta, la trasmissione a doppia frizione rende l’ibrido divertente da guidare ed efficiente nei consumi. Il paddle sul volante, modalità cambio manuale, conferisce oltre ad eleganza una guida sportiva che ben si coniuga in particolare su percorsi collinari. Questa modalità si seleziona spostando la leva del cambio a sinistra, con una leggera inclinazione (Fig.1).

CAMBIO AUTOMATICO KONA IBRIDA

Cambio Automatico Kona Ibrida

Kona Ibrida

Tuttavia, in base alla mia esperienza di guida, il DCT della Kona Ibrida non è sempre rapido e reattivo. Si verifica a volte un blocco della marcia inserita durante l’accensione del motore termico, dovuto probabilmente alla centralina. In pratica rimane bloccato il disaccoppiamento della trasmissione con relativo fuori giri del motore. Inoltre la complessità del DCT in particolare, come del resto con le altre tipologie di cambio automatico, influisce inevitabilmente sul costo più elevato dell’auto.

Nella guida in modalità EV, successivamente alla frenata rigenerativa con ricarica del pacco batterie, l’effetto del cambio è inapprezzabile. In questa fase il contributo di moto è fornito dal motore elettrico e rimane selezionato il rapporto inserito durante il funzionamento del motore termico.

 

2 risposte

  1. Valentina ha detto:

    Salve.

    In modalità cambio manuale quali sono i consumi? Quali quelli a modalità automatica?

    Grazie

    • Tommaso Caligiuri ha detto:

      Salve,
      i consumi della kona ibrida sono ampiamente descritti nell’articolo precedente “consumi reali kona ibrida” cioè 4,2-4,3 l/100km; passando alla modalità manuale del cambio quello che risulta più evidente è la guida sportiva e dinamica unitamente all’opportunità di non staccare le mani dal manubrio, attraverso le alette del paddle. I consumi aumentano sicuramente. Non sono in grado ancora di quantificarli, anche perché passo dalla modalità automatica/manuale di continuo nel tragitto. Posso solo testimoniare che in manuale, in discesa o comunque in frenata rigenerativa, il motore termico è sempre in funzione nonostante sul display del cruscotto la modalità elettrica simboleggia EV.

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