Kona Ibrida: difetti sul volante

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Kona Ibrida: difetti sul volante

kona hybrid

Ho acquistato la Kona Ibrida a settembre 2020 e dopo circa due mesi ho cominciato a notare difetti sul volante in pelle. Le screpolature a raggio si presentano nella zona anteriore e posteriore in basso. Successivamente estese in varie zone sulla circonferenza.

Volante Kona Ibrida

Kona Ibrida
Volante Kona Ibrida

Fatto notare al servizio di assistenza Hyundai Ruga, quella che ricevo è una risposta che mi ha lasciato ancora più perplesso. Cioè che le scalfitture sarebbero da imputare all’usura o a presunti braccialetti o anelli, che indossati, avrebbero segnato irrimediabilmente la pelle! Inoltre mi sento dire, politiche aziendali, che sarebbe la stessa casa madre, Hyunday Italia, a condividerne il concetto.

In sostanza pare che fino ad ora nessun automobilista si sia lamentato di una problematica simile, pertanto in mancanza di un precedente la casa non ne autorizza la sostituzione.

Se è strano strano che un volante in pelle si usuri dopo pochi km, a nulla è valso dire che l’impugnatura classica del volante non giustifica tale spiegazione, tanto più a pochi mesi dall’acquisto. Disquisire sull’argomento, seppur comprensibilissimo, è stato superfluo. Nemmeno un neo patentato impugnerebbe in basso il volante.

Tuttavia a febbraio 2021, richiamato dal servizio di assistenza per manutenzione programmata, faccio ulteriormente notare il deterioramento progressivo del rivestimento del volante. Ma ancora una volta ricevo la stessa risposta cioè che tutto è dovuto all’usura. Insomma la Hyunday provvederebbe alla sostituzione solo se, eventualmente, molti automobilisti facessero notare gli stessi difetti sul volante.

Questionario di gradimento

Ovviamente, avendo ricevuto il questionario online sul grado di soddisfazione dell’assistenza, lo compilo esprimendo il massimo punteggio. Tuttavia a margine delle note faccio notare quanto sia deluso delle risposte ricevute in merito alla problematica del volante. Insomma è inaccettabile per un automobilista come me, che rientra nel prototipo dell’italiano appassionato della propria auto, accettare l’affronto!

Ciò nonostante ricevo telefonicamente l‘invito, dalla Hyundai srl, a rivolgermi in concessionaria per riproporre quanto sopra. Recatomi nuovamente in assistenza Ruga srl provvedono a fare la foto sul volante e sul telaio, ma al momento la speranza di una sostituzione del volante appare più che un miraggio.

E’ inutile sottolineare quanto sono perplesso e deluso mentre, al contrario, dell’automobile sono ampiamente soddisfatto. Dopo 2 anni e mezzo il capitolo è arrivato ai titoli di coda. Cioè Hyundai Italia mi liquida, metaforicamente, delegando alla Hyundai Ruga la responsabilità. In sostanza il servizio tecnico avrebbe fornito una perizia in merito che attribuiscono all’usura il difetto del volante. D’altro canto la stessa Hyundai Ruga ne prende le distanze da tale affermazione, senza dichiararlo apertamente.

A questo punto ho inviato una mail a Hyundai Italia chiedendo di conoscere ufficialmente sia la valutazione in merito di Hunday Ruga alla casa madre che viceversa. Ma al momento nessuno si è fatto più sentire.

 

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