Consumi reali Hyunday Kona Hybrid

"I'll Keep Holding on"

Consumi reali Hyunday Kona Hybrid

kona hybrid

Ho acquistato da un mese e mezzo la Kona Hybrid 1.6 HEV XTech e sono nel complesso soddisfatto della scelta. I dubbi tuttavia legati alla versione motorizzata erano tanti, in termini di costo della vettura, della manutenzione e soprattutto in termini di consumi reali.

Ciò che ogni automobilista si chiede è sapere, in un contesto di rendimento complessivo, la reale autonomia della batteria nell’alimentazione del motore elettrico, l’effettiva ricarica della batteria nelle frenate rigenerative e quindi il funzionamento complessivo di tale sinergia accoppiata al motore termico.

Auto da città o periferia?

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La Kona Ibrida viene essenzialmente presentata e raccomandata in ambito cittadino. Se è da scartare l’efficacia ibrida su percorrenza autostradale, dove l’andatura da crociera disaccoppierebbe l’apporto elettrico da quello termico, l’incognita è rappresentata dal rendimento su saliscendi statali e provinciali. In realtà dopo aver percorso 3.400 km, per una percorrenza media di 1.600/1.700 km/mese, posso testimoniare che la coreana ha fornito prestazioni davvero inaspettate.

Ovviamente l’attenzione al funzionamento, accensione e spegnimento del motore termico, più che alle prestazioni è stato privilegiato. Ma di questo ne parleremo più avanti.

L’autovettura ibrida quindi presenta qualità extra urbane, almeno la Kona altre case non saprei, che in fondo poco sono pubblicizzate. Oserei dire che il test-drive, nelle concessionarie, dovrebbe essere correlato da informazioni più esaustive da parte del personale addetto.

Media dei consumi

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Il computer di bordo segnala sul dispay, nel flusso di energia prodotta dalla Kona durante la marcia nella fase ibrida e combustione, un consumo medio di 4/4,1 litri per percorrere 100 km. Cioè per intenderci 24,3 /25 km con un litro!! Ora è naturale chiedersi se il dato evidenziato sul display rappresenta una dato reale o quantomeno parziale. Il dubbio legittimo è stato dissolto premunendomi di annotare, nel chilometraggio percorso, il costo e i litri nei vari rifornimenti. Elementari calcoli hanno evidenziato pressocché gli stessi valori.

Infatti il responso ha dato come efficienza al consumo di 4,1/4,2 L/100km cioè 23,5/24 km con un litro! In sostanza un consumo leggermente superiore alla media Hyundai ma comunque un autonomia notevole! Vi chiederete ma con quale stile di guida? Economico? normale ? aggressivo?

Cambio Automatico

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Ovviamente lo stile di guida influisce molto nel consumo di carburante e la Kona Ibrida non fa eccezione. A supporto il cambio automatico a doppia frizione conferisce rapidità e favorisce uno stile di guida confortevole e fluido. (Verrebbe da chiedersi se altre tipologie di trasmissione offrono lo stesso rendimento e confort). Tuttavia volendo offrire uno stile di guida più grintoso è possibile utilizzare il cambio in modalità manuale, con il paddle sul volante oppure attraverso la leva del cambio.

Kona Hybrid
Paddle volante Kona Ibrida by tommaso caligiuri

Ricarica della batteria

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La Kona in marcia, durante la percorrenza di una discesa o falsopiano, viaggia inizialmente con il motore termico. Dopodiché si spegne e subentra la propulsione inerziale elettrica, durante la quale la batteria si ricarica attraverso le frenate rigenerative. In questa fase, dunque, la Kona viaggia in elettrico ed è possibile verificare sul display, inoltre, che il numero di chilometri percorribili con il carburante a disposizione rimane invariato.

E’ necessario sottolineare che, a discesa finita con carica della batteria elevata, è importante evitare accelerate repentine, che invece devono essere lievi e progressive. In tal modo si utilizza appieno la carica della batteria, con un andatura inerziale del moto. Diversamente, laddove si chiedono prestazioni superiori, sarebbero vano il solo apporto elettrico con consequenziale accensione del motore termico. E’ da considerare, tuttavia, un simultaneo apporto del motore elettrico.

Successivamente aggiornerò l’articolo, dopo un chilometraggio più congruo, al fine di condividere l’esperienza di guida e di verificare i consumi della vettura. Clicca quì per leggere il nuovo articolo aggiornato.


  1. ..un grazie all’autore, perché con questo breve ma sentito articolo ha permesso, a chi come me è nato dopo, di…

 

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