PEC (Posta Elettronica Certificata)
La PEC (Posta Elettronica Certificata) è un sistema che consente di inviare e-mail con valore legale equiparato ad una raccomandata con ricevuta di ritorno. Disciplinata con il decreto legislativo n.68 e 82 del 2005, è stata inserita nel Codice dell’Amministrazione Digitale come il principale mezzo Telematico per consentire l’invio di messaggi email opponibili a terzi.
Approfondiremo meglio quest’ultimo concetto dopo averne chiarito il funzionamento. La PEC fornisce la sicurezza circa la data ed ora di invio e di consegna di un messaggio, documentando questi due momenti attraverso ricevute telematiche. Il termine “Certificata” si riferisce al fatto che il gestore del servizio rilascia al mittente una ricevuta che costituisce prova legale dell’avvenuta spedizione del messaggio ed eventuali allegati. Allo stesso modo, il gestore della casella PEC del destinatario invia al mittente la ricevuta di avvenuta consegna.
Inoltre, grazie ai protocolli di sicurezza utilizzati, è in grado di garantire la certezza del contenuto non rendendo possibile nessun tipo di modifica né al messaggio né agli eventuali allegati. La certificazione dunque costituisce la prova legale opponibili a terzi secondo la “Presunzione di Conoscenza” art.1335 del Codice Civile:
PEC-PRESUNZIONE DI CONOSCENZA ART.1335 CC
“La proposta, l’accettazione, la loro revoca e ogni altra dichiarazione diretta a una determinata persona si reputano conosciute nel momento in cui giungono all’indirizzo del destinatario, se questi non prova di essere stato, senza sua colpa, nell’impossibilità di averne notizia”
Dunque in un contenzioso, il destinatario che ha ricevuto il messaggio dell’avvenuta consegna della PEC non può opporsi! Il valore legale è la più importante fra le differenze tra PEC ed email tradizionale. Ecco perché rappresenta un sistema sempre più utilizzato dai cittadini, aziende e professionisti. Ci sono gestori che permettono sottoscrizioni gratuite di PEC. Ma se non si vogliono avere spiacevoli imprevisti è meglio procedere all’acquisto di una casella di posta elettronica certificata.
Infatti questi servizi utilizzano protocolli di comunicazione che prevedono l’aggiornamento dei programmi utilizzati. Garantiscono sicurezza e requisiti di compatibilità, avvisi relativi ad allegati potenzialmente dannosi o che potrebbero diffondere virus.
E’ possibile procedere all’acquisto scegliendo il servizio dall’Elenco dei Gestori PEC, secondo le esigenze e tipologie. Come ad esempio PEC singole, es: nomecasella@pecgestore.it, oppure PEC su dominio es. nomecasella@pectommasocaligiuri.it. In quest’ultimo caso è necessario l’acquisto di uno spazio hosting e poi procedere con i servizi aggiuntivi.
WEBMAIL, APP O CLIENT DI POSTA ?
Per accedere alla PEC bisogna utilizzare l’interfaccia Web Mail di login raggiungibile attraverso qualsiasi browser dall’indirizzo del gestore del servizio, oppure APP gratuita o da un CLIENT di posta. In quest’ultimo caso è necessario configurare il client inserendo alcuni parametri specifici IMAP e POP3 predeterminati dal gestore del servizio.
Classe 1964. Laureato in Ingegneria Informatica e Biomedica