COSE’E’ L’EMAIL: CARATTERISTICHE
L’email è un servizio internet grazie al quale è possibile inviare un messaggio di posta elettronica base, il cui contenuto può essere composto da un semplice testo, immagini link e allegati. Analogamente è possibile ricevere un messaggio di posta elettronica da qualsiasi utente registrato presso qualsiasi Provider.
E’ uno dei primi servizi internet nato nel 1971. Il programmatore Ray Tomlinson aggiunse sulla rete telematica Arpanet (ideata dal Dipartimento della Difesa degli USA alla fine degli anni ’60), un sistema per inviare e ricevere messaggi fra le Università. Il sistema fu perfezionato da Jon Postel grazie agli sviluppi sulla rete Internet, in particolare sugli Standard.
Per creare un account di posta elettronica è necessario registrarsi gratuitamente su qualsiasi Provider fornitore del servizio. Numerosi sono i servizi, ne ricordiamo ad esempio alcuni come: Gmail, Yahoo, Outlook e cosi via. Utilizzando Gmail , inoltre, si crea un account Google con numerosi servizi supplementari. In genere quasi tutte le caselle di posta hanno una dimensione (capienza) di 1 GB e, i provider, offrono l’interfaccia di login alla casella di posta via Webmail.
CLIENT DI POSTA ELETTRONICA
Analogamente è possibile accedere alla casella di posta attraverso client di posta installati sul proprio computer. Ricordiamo, ad esempio, Microsoft Outlook per Windows e macOS, Mozilla Thunderbird multipiattaforma, Mail per macOS, iOS e watchOS.. Come vediamo abbiamo diversi client di posta in base al sistema Operativo installato sul proprio computer.
EMAIL: POP 3 O IMAP
Tuttavia per utilizzare i client di posta è necessario configurarli inserendo l’indirizzo di posta creato e i protocolli POP3 o IMAP. Questi protocolli consentono rispettivamente: di scaricare tutti i messaggi della posta in arrivo dal server su un dispositivo, o di lasciare tutta la posta sul server utilizzando più dispositivi.
Ovviamente è possibile anche registrarsi con servizi a pagamento che offrono la scelta di un dominio proprio ( es: username@nomecognome.it) e inoltre un ampliamento della dimensione anche fino a 5 GB. Da ricordare che nei servizi gratuiti il dominio corrisponde al provider del servizio (es:username@gmail.com).
Chiaramente l’email è un servizio di posta elettronica base. Rispetto alla avanzata Pec (Posta Elettronica Certificata) presenta alcuni svantaggi: la notifica dell’avvenuta ricezione della email da parte del destinatario non ha validità legale; la ricezione di messaggi pubblicitari indesiderati (spam) che inonda spesso la posta in arrivo; la ricezione di elementi malevoli (malware) che sono in grado di creare danni o rubare le nostre informazioni.
Infine una notazione importante è l’utilizzo dei campi: A (destinatario); CC (copia per conoscenza); CCN (copia carbone nascosta). I campi “A” e “CC” dovrebbero essere utilizzati con molta cautela per l’invio di email a più destinatari, per il rischio di fare spam e finire in una lista nera! Meglio utilizzare la funzione CCN anche per evitare che i destinatari rispondendo in pratica rispondono a tutti.
Classe 1964. Laureato in Ingegneria Informatica e Biomedica