La Galassia del “Libero Arbitrio”

"I'll Keep Holding on"

La Galassia del “Libero Arbitrio”

Libero Arbitrio

L’uomo, é condannato alla libertà. Poter scegliere tra un’infinità di alternative lo angoscia e lo terrorizza. Libertà e obbligatorietà!

Libero Arbitrio- Tommaso Caligiuri

Nei primi del novecento un approccio psicologico diverso mette in discussione il libero arbitrio. Nel comportamentismo vengono posti nella lente di ingrandimento della comprensione la relazione tra stimoli ambientali e risposte comportamentali dell’individuo. Il condizionamento subìto, secondo questa corrente sperimentale, influenzerebbe le nostre attitudini personali nelle decisioni.

Ma l’obbligo è inconscio?

Nonostante i progressi notevoli nell’ambito delle neuroscienze e scienze cognitive, una teoria scientifica condivisa con filosofi e altri scienziati sul libero arbitrio non esiste. Tra visioni della realtà determinate e indeterminate, tra correlazioni di comportamento umano e attività celebrale, il libero arbitrio è un quesito su cui ancora non si hanno risposte certe. Troppi lati sconosciuti ci sono in merito ai meccanismi dell’attività celebrale della coscienza così come l’attività inconscia che sarebbe la causa delle nostre azioni.

Libero Arbitrio: tra illusione e realtà

In conclusione ritengo che l’uomo da sempre sia alla perenne ricerca di se stesso. I quesiti posti sul libero arbitrio hanno influito sul percorso di crescita dell’uomo e della società. Tuttavia il progresso, i conflitti d’interesse e il consumismo hanno appiattito l’identità dell’individuo più dell’illusione di libertà. Inoltre abissali differenze economiche, sociali e culturali hanno contribuito ulteriormente a ridimensionare i confini del concetto di libertà. Se il libero arbitrio è un’illusione le scelte obbligate sono una vicolo cieco.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *