COVID 19: Vaccino o non Vaccino
Un anno fa la lotta al virus univa l’Italia. Il tema quanto mai attuale sul vaccino contro il virus COVID 19 la sta inesorabilmente dividendo. Le forze politiche no vax contribuiscono a cavalcare un ennesimo cavallo di battaglia. Rispettandone il pensiero, viene lecito pensare se l’ostruzionismo rappresenta un opposizione a priori contro il governo. E il tema del libero arbitrio ritorna quanto mai di moda.
Dubbi e Incertezze sul Vaccino contro il COVID 19
In merito è opportuno fare alcune considerazioni e porsi alcune domande: Le statistiche sugli effetti collaterali gravi sono veritiere? Il Vaccino prodotto a tempo di record, produrrà nel tempo effetti collaterali? Il vaccino funziona sulla variante delta visto che è stato prodotto sulla variante alfa? La campagna vaccinale è solo un grande business per multinazionali?
In questi mesi gli organi del Ministero della Salute, gli esperti dell’Istituto Superiore della Sanità hanno cercato in tutti i modi di sensibilizzare alla vaccinazione la Popolazione attraverso messaggi rassicuranti e tanta pubblicità. Da un lato con i numeri giornalieri della Pandemia, dall’altro con evidenze scientifiche , normative e documentazioni Nazionali e Internazionali. Insomma coniando un espressione “un colpo al cerchio e uno alla botte”. L’approccio è discutibile e il risultato è pessimo.
130.000 MORTI A CAUSA DEL VIRUS
Del resto è importante sottolineare e ricordare che basterebbero tutti i decessi per Covid 19 per sgomberare qualsiasi dubbio o incertezza per vaccinarsi! Se i vaccinati ad oggi avessero avuto tutte queste riserve, quanti morti conteremmo? Vaccinarsi contro il SARS CoV-2 può rappresentare una sorta di autoritarismo istituzionale? Il libero arbitrio nella scelta come potremmo non metterlo in discussione negli Ospedali nelle RSA? Il libero arbitrio vediamo che in questo caso deve fare i conti con la responsabilità nel non arrecare danno agli altri oltre che a se stessi!
DECRETO LEGGE N. 44 2021 Art.4 “La Vaccinazione per gli operatori sanitari è un adempimento”
Agli interrogativi si sovrappongono ulteriori quesiti e diatribe. Se è vero che l’Art.32 della Costituzione sancisce la libertà di cura, l’Art.4 del DL 44 2021 lo inasprisce pena la sospensione senza retribuzione. Le conseguenze stanno maturando in tutta Italia. Numerosi Medici, Infermieri e Operatori vari sono a casa senza stipendio. Ma se è giusto tale provvedimento per il bene della collettività come tollerare l’affollamento nei servizi di trasporto pubblico?
Ritengo che tutti questi principi, normative, libertà di pensiero siano validi finché non ne ledano altri. Il tema della salute e della pandemia hanno la priorità in modo assoluto. Sebbene la confusione regna dominante e la scarsa fiducia nelle istituzioni è da primato, ritengo che vaccinarsi sia una opportunità. Con tutti i rischi che ne derivano! Quanti no vax sarebbero felici di essere curati da personale no vax? Un anno fà tutti inneggiavano al vaccino! Politici e no vax compresi!
Classe 1964. Laureato in Ingegneria Informatica e Biomedica